Il Gruppo Micologico Camaiorese venne fondato nel dicembre del 1983 per volere di alcuni cittadini di Camaiore che si resero conto della necessità di creare un’associazione che si occupasse stabilmente della Mostra micologica, che già dal 1980 veniva organizzata dal comune di Camaiore in occasione della Fiera di Ognissanti. All’epoca, nel territorio camaiorese non vi erano micologi in grado di affrontare un impegno così gravoso, trattandosi per lo più di semplici appassionati di funghi che fino ad allora si erano limitati a raccogliere le specie mangerecce. Fu pertanto deciso di contattare l’Ing. Bruno Cetto, per affidargli l’incarico di curare la prima mostra micologica.
L’Ing. B. Cetto raccolse con entusiasmo questa proposta e da quel momento divenne il responsabile della tradizionale mostra micologica che annualmente si teneva, e si tiene tuttora, durante la festività di Ognissanti. Grazie agli insegnamenti dell’Ing. B. Cetto si formarono i soci che poi costituirono il Gruppo Micologico Camaiorese, i quali poterono così allargare le proprie conoscenze ed iniziare un’importante opera di divulgazione diretta a prevenire gli avvelenamenti da funghi, a quell’epoca ricorrenti nel nostro territorio.
Attualmente il Gruppo svolge attività di informazione e divulgazione della micologia tramite corsi elementari di micologia pratica che si sviluppano in due sessioni, una primaverile ed una autunnale. Partecipa al progetto della Regione Toscana dei Corsi propedeutici alla raccolta ed al consumo dei funghi.
Inoltre attua osservazioni e censimenti su aree di particolare interesse naturalistico, come il parco di Villa Cavanis a Capezzano Pianore e il parco della Versiliana a Pietrasanta.
Durante il corso dell’anno vengono realizzate varie Mostre micologiche su tutto il territorio versiliese (sia con funghi freschi che con materiale fotografico), tra cui la più importante per storia, dimensioni e numero di specie esposte è quella di Camaiore, sopra ricordata, che si svolge in occasione della fiera di Ognissanti (nei giorni 31 ottobre e 1-2 novembre).